Bignè al caffè immersi nel cioccolato

img_0116

Oggi voglio portarvi a fare un piccolo peccato di gola, assaggiando dei bignè al caffè immersi nella crema al cioccolato.

Gli ingredienti:

(per i bignè)

1 uovo

Un pizzico di zucchero

30 gr di farina

50 ml di acqua

25 gr di burro

(per la crema al caffè)

2 tuorli d’uovo

50 gr di zucchero

15 gr di farina

150 ml di latte intero

100 ml di caffè

(per la crema al cioccolato)

50 gr di cacao amaro

25 gr di farina

500 ml di latte intero

2 tuorli d’uovo

2 cucchiai di zucchero

Panna montata

Cominciamo preparando i bignè. Mettete in una pentola l’acqua, il burro, tagliato a cubetti e fatto ammorbidire in precedenza e lo zucchero. Portare a bollore, per unire poi la farina. Mantenendo acceso un fuoco lento, mescolate poi il composto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una miscela che si staccherà da sola dalle pareti a formare una palla, lasciando una patina bianca sulla pentola. Spostate dunque il composto in una ciotola, dove dovrete continuare a mescolare un paio di minuti per poi unire l’uovo. Capirete che sarà pronto quanto l’uovo sarà completamente assorbito e avrete un composto cremoso. Mettete ora la pasta in una sac-a-pochè e create dei mucchietti di pasta su una leccarda dopo averla coperta con della carta da forno. Con forno ventilato, preriscaldatelo a 175 gradi e poi cuocete i bignè per mezz’ora circa. Una volta pronti, lasciateli ad asciugare bene all’interno del forno ancora caldo socchiuso per un’altra ventina di minuti circa.

12620082405130_impasto-per-bigne

Nel frattempo potrete preparare la farcitura dei bignè: la crema al caffè.

Mescolate in una casseruola i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi poco a poco la farina, finché non otterrete un composto ben amalgamato. Unite latte e caffè in un pentolino e scaldateli a fuoco lento, una volta caldi, aggiungete il composto di tuorli, zucchero e farina e mescolate finché non otterrete una crema senza grumi. Riponete dunque tutto in una terrina che appoggeremo per il momento in frigo, finché i bignè non saranno pronti per essere farciti.

E’ il momento di preparare la crema al cioccolato. In una ciotola sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero ed il cacao. aggiungete poi latte e farina, poco per volta cercando di evitare i grumi. Versate il tutto in un pentolino e cuocete a fuoco lento, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno (come già fatto con la crema al caffè).

1086386437

Una volta che vedrete la crema addensarsi, spegnete il fuoco e versatene un cucchiaio nelle tazze dove vorrete servire il dolce. Aggiungete poi in ogni tazza un paio di bignè e infine coprite il tutto con altra crema al cioccolato fino a raggiungere il bordo e finché i bignè non saranno completamente nascosti.

Lasciate infine raffreddare il tutto in frigo almeno per un paio di ore e potrete poi servire, guarnendo le tazze con un po’ di panna montata e magari una spolverata di cacao in polvere zuccherato.

Bon appetit!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...